La buona morte

Corso di formazione permanente sulla morte e il morire di Francesco Campione

a cura di Elena Bandieri

Presentazione

Il libro e il materiale video presente su questo sito raccolgono e integrano in itinere il materiale didattico di un Corso formativo permanente in Tanatologia rivolto a sanitari (medici, infermieri, psicologi e volontari) impegnati nell’assistenza di malati oncologici in fase avanzata di malattia. La “buona morte” e l'integrazione dei suoi possibili approcci (biologico, personale e umano) rappresentano i principali contenuti dell’evento formativo. Un'occasione di approfondimento sui temi di fine vita, uno strumento culturale di aiuto, pensato per i tanti professionisti che, nei diversi ruoli assistenziali, sono chiamati ad accompagnare i morenti.

Gli autori
Francesco Campione è tanatologo e docente di Psicologia clinica alla Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna. Coordina il “Servizio di aiuto psicologico nelle situazioni di crisi”, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna. È presidente dell’Associazione culturale Rivivere e coordina il Progetto Rivivere, un Servizio di assistenza Psico-sociale gratuita per le persone in lutto, in collaborazione con l’Università di Bologna e la Fondazione Isabella Seragnoli. Ha fondato e dirige la «Rivista italiana di Tanatologia» (www.clinicacrisi.it). È autore di numerose pubblicazioni tra cui: Perpatire: un nuovo verbo per un nuovo inizio (Roma, 2006); Ospitare il trauma (Bologna, 2008); L’etica del morire e l’attualità. Il caso Englaro, il caso Welby, il testamento biologico e l’eutanasia (Clueb -Apocrifi, 2009).
Elena Bandieri è oncologo, Referente per la Formazione Aziendale in Cure Palliative in oncologia, Responsabile Modulo Cure palliative - Azienda Usl Modena. Collabora con il CeVES (Centro per la valutazione dell’assistenza sanitaria, Centro collaborativo OMS). Docente in Cure palliative in onco-ematologia presso le Scuole di Specialità di Ematologia e Oncologia, rispettivamente presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia a Modena e di Parma.

Guardare i video

Vai al libro »

La Buona Morte

  1. La buona morte. Parte I
  2. La buona morte. Parte II
  3. Quando la morte ferisce
  4. La morte come passaggio
  5. Conclusioni